Accedi

Registrazione

Prodotti

Prodotti

Cos’é esattamente un prodotto autoctono?
La definizione da dizionario del termine “autoctono” deriva dal greco autóchthon, che significa qualcosa o qualcuno “che proviene dalla propria terra”. Nel nostro caso specifico, le materie prime che provengono da ben delimitate aree o regioni per produrre le specialità che offriamo.

Perche crediamo nei prodotti autoctoni?
Quando le materie prime (elementi) vengono coltivati in regioni diverse da quelle di loro provenienza raramente danno gli stessi risultati. Ciò avviene a causa del rapporto millenario che si é instaurato tra l’uomo, la sua storia, la sua cultura ed il territorio. Un’area o “terroir” ha caratteristiche uniche che influiscono sugli elementi locali. Ciò garantisce la qualità e il carattere dei prodotti autoctoni.

Al giorno d’oggi le regioni di produzione sono di solito suddivise in due macro-aree: Il Nuovo e il Vecchio Mondo.Grosse differenze sussistono tra queste due aree. L’Italia, ad esempio, da sola , con più di 400 vitigni autoctoni recentemente catalogati e non riproducibili all’estero, al momento produce più vini “originali” di ogni altro stato al Mondo. Lo stesso dicasi per formaggi e altre decine di prodotti o alimenti della nostra dieta millenaria ed unica al mondo.

Su queste basi abbiamo impostato la nostra Selezione, guidata dalla nostra fede nella secolare  cultura  enogastronomica italiana.

Visita il nostro ECOMMERCE, scopri tutti i prodotti in offerta

Entra nello shop!